Articolo tratto Da "Il Messaggero" di venerdì 8 agosto 2008
http://carta.ilmessaggero.it/sfoglia_giornale.php?data=20080808&pag=54&dorso=METROPOLITANA&sez=CRONACA&ediz=11_METROPOLIT
"Come un sogno di mezza estate: si scia in un ghiacciaio al Terminillo"
Altro che effetto serra e ritirata dei ghiacciai. Incredibile, ma vero a un centinaio di chilometri dalla Capitale, dove si continua a boccheggiare per il grande caldo, si può addirittura sciare. Dove? Si scia sul Monte Terminillo, in provincia di Rieti.
I soci del Mountain Team Terminillo hanno infatti trovato un nevaio nella valle della Meta sotto la cresta Sassetelli, nella parte Nord del massiccio del Terminillo.
Una scoperta che permetterà agli amanti dello sport invernale di sciare anche in piena estate lungo una lingua di neve di circa 200 metri che resisterà secondo gli esperti sino all'arrivo del prossimo inverno.
Scettici gli appassionati della montagna che frequentano la vetta dei romani. Molti poi, nel capoluogo reatino, additano la scoperta solo come una trovata pubblicitaria del negozio di articoli sportivi, Salvatori Sport, annesso all’associazione montana e punto di informazione e di incontro per chi volesse fare un’escursione.
Ma pronta arriva la replica dell’associazione. «Non è la prima volta che ciò si verifica - fanno sapere dal Mountain Team Terminillo, che stanno organizzando un'escursione al nevaio - ma nella parte a Nord e in inverni particolari tutto ciò può accadere».
Ovviamente, non ci si aspetti di trovare l’incanto di certe piste sterminate da ghiacciaio alpino: qui si sta parlando di una piccola lingua di neve, veramente 200 metri di neve gelata in un canalone montagnoso e sassoso. Ma tanto basta agli appassionati per passare una giornata veramente incredibile sulla neve a due passi da Roma in pieno agosto. Basta una foto, un sogno di mezza estate
Tranne la nota stonata del "ghiacciaio" mi sembra una buona notizia!Questa è una foto del 4 agosto di "Marco" da www.terminillo.org