Trekking ABRUZZO Forum di GEOMONT ABRUZZO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Trekking ABRUZZO Forum di GEOMONT ABRUZZO

Escursioni, sci escursionistico.........sport praticati in montagna in genere

IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Curiosità sulla catena montuosa dei Monti Simbruini.

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Vincimor
Junior Member
Vincimor

Numero di messaggi : 1

Curiosità sulla catena montuosa dei Monti Simbruini. Empty
MessaggioTitolo: Curiosità sulla catena montuosa dei Monti Simbruini.   Curiosità sulla catena montuosa dei Monti Simbruini. Icon_minitimeMar Giu 10, 2008 2:58 am

Leggendo il programma 2008 delle escursioni del Geomont Abruzzo, ho notato qualcosa che se pur all'apparenza possa sembrare insignificante
mi ha suscitato un po di curiosità. Ho notato infatti che nell'escursione del 4 maggio sul Monte Arezzo (m.1279), questo viene indicato come appartenente
ai "Monti Simbruini" mentre nell'escursione programmata per il 15 giugno sul Monte Tarino (m.1959) questo pur appartenendo alla stessa catena montuosa del precedente (cioè i monti Simbruini) viene indicato come appartenente al "Parco dei monti Simbruini".
Volevo quindi sapere a cosa è dovuta questa differenza nell'assegnazione dei due monti appartenenti di fatto allo stesso massiccio.

Ringrazio in precedenza chi soddisferà questa mia piccola curiosità.

Ne approfitto per porgere anche un saluto agli amici del Geomont Very Happy Very Happy : lol!
Torna in alto Andare in basso
Greenwich
Moderator
Greenwich

Numero di messaggi : 289

MessaggioTitolo: Re: Curiosità sulla catena montuosa dei Monti Simbruini.   Curiosità sulla catena montuosa dei Monti Simbruini. Icon_minitimeMar Giu 10, 2008 6:50 am

Vincimor ha scritto:
Leggendo il programma 2008 delle escursioni del Geomont Abruzzo, ho notato qualcosa che se pur all'apparenza possa sembrare insignificante
mi ha suscitato un po di curiosità. Ho notato infatti che nell'escursione del 4 maggio sul Monte Arezzo (m.1279), questo viene indicato come appartenente
ai "Monti Simbruini" mentre nell'escursione programmata per il 15 giugno sul Monte Tarino (m.1959) questo pur appartenendo alla stessa catena montuosa del precedente (cioè i monti Simbruini) viene indicato come appartenente al "Parco dei monti Simbruini".
Volevo quindi sapere a cosa è dovuta questa differenza nell'assegnazione dei due monti appartenenti di fatto allo stesso massiccio.

Ringrazio in precedenza chi soddisferà questa mia piccola curiosità.

Ne approfitto per porgere anche un saluto agli amici del Geomont Very Happy Very Happy : lol!
[left]
http://www.geomontabruzzo.it
Greenwich
Moderator
Greenwich

Numero di messaggi : 289

MessaggioTitolo: Monti Simbruini   Curiosità sulla catena montuosa dei Monti Simbruini. Icon_minitimeMar Giu 10, 2008 7:21 am

Amico Vincimor

Giusta osservazione e legittima la tua curiosità, é vero nel programma attività di GEOMONT Abruzzo sono indicate in modo diverso le escursioni del Monte Arezzo con quella del Monte Tarino, e questa non é una svista ma una corretta precisazione perchè, pur appartenendo alla stessa "catena montuosa",
il Monte Arezzo si trova nella parte abruzzese dei Simbruini non classificati parco dalla Regione Abruzzo, mentre il Monte Tarino, pur appartenendo allo stesso comprensorio montuoso, é ubicato nella parte laziale dello stesso, che dalla Regione Lazio é invece stato classificato come area di parco.

Augurandomi che questa precisazione sia stata sufficiente ad appagare la tua legittima ed interessante osservazione colgo l'occasione per inviare a te ed a tutti gli amici del Forum i più sinceri e cordiali saluti.

lol!
http://www.geomontabruzzo.it
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Curiosità sulla catena montuosa dei Monti Simbruini.   Curiosità sulla catena montuosa dei Monti Simbruini. Icon_minitime

Curiosità sulla catena montuosa dei Monti Simbruini.
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Le ultime nevi del Monte Viglio m.2156 - Monti Simbruini
» Splendida analisi di Snowland74 sulla nevicata del 15 aprile 1995
» Reportage fotografico di Snowland sulla nevicata del 9 marzo 2010 nella marsica